Richiedere un permesso per il transito sulle strade agro-silvo-pastorali (Vasp)
-
Servizio attivo
Per circolare con un mezzo a motore sulle strade agro-silvo-pastorali devi richiedere il permesso di transito sulla Vasp
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Rete stradaleA chi è rivolto
Persone che vogliono accedere o transitare su una strada agro-silvo-pastorale.
Descrizione
Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità agro-silvo-pastorale (Vasp).
Si tratta di tracciati permanenti prevalentemente a fondo naturale, con eventuali brevi tratti stabilizzati o pavimentati dove il transito è più pericoloso o la conservazione del tracciato è più problematica per l’elevata pendenza o per la natura instabile del fondo.
Questi tracciati non sono soggetti alle norme del Codice della strada, l'accesso e il loro utilizzo è regolamentato dai Comuni o dai gestori.
Per poter transitare sulle strade agro-silvo-pastorali devi richiedere il permesso al Comune di Berzo Inferiore oppure al Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica.
Per maggiori informazioni consulta il Regolamento comunale sul transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale (Vasp); oppure contatta il Consigliere delegato al patrimonio montano, Scalvinoni Mauro, al numero +39 3485217654.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità, ogni giovedì dalle 18:00 alle 19:00.
In alternativa puoi presentare la richiesta al Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica a Esine, ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Cosa serve
Dovrai fornire le tue generalità, la tua residenza, le motivazioni per l’accesso, l’arco temporale relativo al bisogno d’uso e i dati identificativi dei veicoli (massimo tre).
Cosa si ottiene
Il permesso di transito sulle strade agro-silvo-pastorali (Vasp).
Tempi e scadenze
Il permesso ti verrà rilasciato entro 15 gg dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
Il costo del permesso varia a seconda della categoria d'utenza a cui appartieni.
Per maggiori informazioni consulta gli articoli 10 e 11 del Regolamento comunale sul transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale (Vasp).
Accedi al servizio
Recati presso gli sportelli comunali, ogni giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:00. In alternativa recati presso il Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica a Esine in Via Casa Bianca, 182, ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.