Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Chiedi al Comune un sostegno per affrontare le spese relative all'assistenza di un tuo familiare non autosufficiente

A chi è rivolto

Famiglie che sostengono spese relative all’assistenza di una persona non autosufficiente.

Descrizione

Puoi chiedere in questo modo un contributo economico straordinario in caso di una necessità specifica e temporanea, che riguarda una persona non autosufficiente.

Sulla base di un’istruttoria condotta dai servizi sociali, il Comune potrà eventualmente concedere un contributo straordinario una tantum.

Come fare

Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.

Autenticati tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e compila la domanda, allegando la documentazione richiesta.

Dopo la trasmissione digitale della richiesta, potrai in ogni momento consultare lo stato della pratica dalla tua area personale, accessibile tramite SPID. Riceverai via email le notifiche sull’avanzamento della pratica, l’accettazione o l’eventuale rifiuto della tua richiesta.

Cosa serve

Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema pubblico di identità digitale).

Se presenti la domanda per conto di un'altra persona, dovrai allegare un documento che attesti il titolo a presentare la domanda (ad esempio: amministratore di sostegno, tutore, ecc.). Ciò non è necessario se presenti la domanda in qualità di genitore di un minore.

Devi in ogni caso allegare una certificazione dell’autorità sanitaria che attesta la situazione di disagio fisico del beneficiario del contributo (tu, o la persona per conto della quale presenti la domanda).

Devi conoscere il codice Iban del conto corrente su cui chiedi che sia accreditato il contributo.

Cosa si ottiene

A seguito della domanda, i servizi sociali del Comune avvieranno un’istruttoria. Negli incontri con gli assistenti sociali, avrai modo di illustrare la particolare situazione temporanea di bisogno che riguarda la persona non autosufficiente.

Sulla base dell’istruttoria condotta dai servizi sociali e tenuto conto del regolamento comunale, il Comune stabilirà se concedere o no un contributo straordinario una tantum, determinandone l’importo.

Tempi e scadenze

Non sono previsti termini per la presentazione della domanda: puoi presentare la richiesta in qualsiasi momento dell'anno.

Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere.

Quanto costa

La presentazione della richiesta è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08 gennaio 2025