Pieve di San Lorenzo

Chiesa sussidiaria dedicata a San Lorenzo

Descrizione

Nell'aspetto attuale la chiesa di San Lorenzo conserva in massima parte i caratteri quattrocenteschi. Ha un'unica navata con copertura lignea sostenuta da archi acuti, ed il presbiterio formato da due ambienti comunicanti: l'anteriore con volta a botte acuta e il successivo con volta a crociera. Al presbiterio si accostano da un lato la sacrestia, dall'altro il campanile, in gran parte di stile romanico. A sinistra, in aggetto rispetto alla prima campata, vi è la "cappella del battistero"; a destra, appoggiata alla parete della seconda campata, la cappella di San Rocco, Sebastiano e Fabiano. La facciata è a capanna, resa asimmetrica dalla presenza della cappella del battistero; vi si apre un portale in pietra Simona, con lunetta contenente un affresco. Sull'architrave sono incisi una scritta dedicatoria, il monogramma di San Bernardino e la data del 1486.

La facciata è a capanna, resa asimmetrica dalla presenza della cappella del battistero; vi si apre un portale in pietra simona, con lunetta contenente un affresco. Sull'architrave sono incisi una scritta dedicatoria, il monogramma di San Bernardino e la data del 1486.

Sul prospetto principale, in alto a destra, si intravedono le tracce delle aureole e di un cartiglio, appartenuti ad un enorme figura di San Cristoforo.

La chiesa presenta un ricco repertorio di affreschi attribuiti ad autori diversi: la volta del presbiterio è decorata con storie del santo titolare; nella parete laterale del presbiterio si trovano gli affreschi con la storia di San Glisente; sulla parete di fondo si trova una Crocifissione dove compaiono anche i santi Lorenzo e Glisente.

Modalità di accesso

Potrebbero essere presenti barriere architettoniche.